
Gli Abbinamenti di Spirito di Birra
Amici di Spirito di Birra, oggi diamo vita ad una nuova rubrica “Birra & Cucina”; non solo abbinamenti, ma anche ricette che vedano la birra quale protagonista e tante curiosità.
Ringraziamo da subito il nostro amico Matteo Pelati, giovane studente dell’Istituto Alberghiero che, con passione e professionalità ci accompagna in questo percorso.
La proposta di questa settimana:
Filetto di Maiale bardato al lardo e salsa alla Moinette Brune
PREPARAZIONE:
-
CARNE: Sgrassiamo il filetto e avvolgiamolo con delle fettine di lardo tagliate non troppo sottili. Successivamente, scottiamo in padella a fiamma viva e terminiamo la cottura in forno preriscaldato a 180°C per 4 minuti.
-
CREMA di ZUCCA: Tagliamo la zucca a spicchi e avvolgiamoli nella stagnola. Inforniamo a 180°C per 40 minuti, successivamente, dopo aver sbucciato accuratamente la zucca, terminiamo la cottura in padella con un leggero trito di cipolla e un filo d’olio. Moderando all’occorrenza con del brodo vegetale o in alternativa acqua calda salata. Al termine frulliamo il tutto.
-
CIPOLLE CARAMELLATE: Inforniamo le cipolle rosse di Tropea (senza pulirle), per 2 ore a 120/130°C. Una volta cotte, le puliamo e tagliamo a spicchi che condiremo con olio, pepe rosa, un pizzico di sale e timo a piacere.
-
SALSA alla BIRRA: Soffriggiamo un trito di cipolle fino ad appassimento, aggiungiamo qualche cubetto di mela verde dolce e cuociamo per circa 5 minuti. Dopodiché sfumiamo abbondantemente con la nostra Moinette Brune e lasciamo ridurre di circa la metà. Infine frulliamo il tutto.
PRESENTAZIONE:
Il nostro consiglio, è di adagiare il filetto nel piatto su un letto di crema di zucca, guarnirlo con la salsa alla birra e accostare le cipolle caramellate di contorno.
Ottimo anche con patate al forno !!!
ABBINAMENTO:
Piatto di buona struttura, con un’elevata tendenza dolce conferita dalla grassezza della carne, e dalla dolcezza effettiva di zucca e cipolle caramellate.
Accostiamo quindi una birra di altrettanta struttura come la Moinette Brune, che oltre ad essere ingrediente della salsa, diventa ottima spalla in abbinamento.