Share:

Gli Abbinamenti di Spirito di Birra

Amici di Spirito di Birra, oggi diamo vita ad una nuova rubrica “Birra & Cucina”; non solo abbinamenti, ma anche ricette che vedano la birra quale protagonista e tante curiosità.

Ringraziamo da subito il nostro amico Matteo Pelati, giovane studente dell’Istituto Alberghiero che, con passione e professionalità ci accompagna in questo percorso.

La proposta di questa settimana:

Filetto di Maiale bardato al lardo e salsa alla Moinette Brune

PREPARAZIONE:

  • CARNE: Sgrassiamo il filetto e avvolgiamolo con delle fettine di lardo tagliate non troppo sottili. Successivamente, scottiamo in padella a fiamma viva e terminiamo la cottura in forno preriscaldato a 180°C per 4 minuti.

  • CREMA di ZUCCA: Tagliamo la zucca a spicchi e avvolgiamoli nella stagnola. Inforniamo a 180°C per 40 minuti, successivamente, dopo aver sbucciato accuratamente la zucca, terminiamo la cottura in padella con un leggero trito di cipolla e un filo d’olio. Moderando all’occorrenza con del brodo vegetale o in alternativa acqua calda salata. Al termine frulliamo il tutto.

  • CIPOLLE CARAMELLATE: Inforniamo le cipolle rosse di Tropea (senza pulirle), per 2 ore a 120/130°C. Una volta cotte, le puliamo e tagliamo a spicchi che condiremo con olio, pepe rosa, un pizzico di sale e timo a piacere.

  • SALSA alla BIRRA: Soffriggiamo un trito di cipolle fino ad appassimento, aggiungiamo qualche cubetto di mela verde dolce e cuociamo per circa 5 minuti. Dopodiché sfumiamo abbondantemente con la nostra Moinette Brune e lasciamo ridurre di circa la metà. Infine frulliamo il tutto.

PRESENTAZIONE:

Il nostro consiglio, è di adagiare il filetto nel piatto su un letto di crema di zucca, guarnirlo con la salsa alla birra e accostare le cipolle caramellate di contorno.

Ottimo anche con patate al forno !!!

ABBINAMENTO:

Piatto di buona struttura, con un’elevata tendenza dolce conferita dalla grassezza della carne, e dalla dolcezza effettiva di zucca e cipolle caramellate.

Accostiamo quindi una birra di altrettanta struttura come la Moinette Brune, che oltre ad essere ingrediente della salsa, diventa ottima spalla in abbinamento.

CLICCA SULL’IMMAGINE PER LA SCHEDA PRODOTTO

Leave a Comment

Your email address will not be published.

X
×